SISVALDIDAT è un vero e proprio sistema informativo statistico , finalizzato alla diffusione via web dei dati raccolti mediante le rilevazioni sulla valutazione della didattica.
Il sistema è stato realizzato in maniera totalmente flessibile e, qualora necessario, facilmente integrabile con le fonti amministrative preesistenti. La sua modularità e le strumentazioni open ‐ source con le quali è stato predisposto ne facilitano gli sviluppi futuri.
L’accesso al sistema è reso disponibile a tutti i soggetti coinvolti nella valutazione, siano essi studenti, docenti o altro personale dell’Ateneo preposto al controllo della qualità dei processi formativi.
Il generico utente, in qualunque posto si trovi, può accedere all’informazione di interesse semplicemente collegandosi ad internet e consultando il sito .

Un protocollo cifrato è sovrapposto all’usuale protocollo internet di trasferimento ipertesti http in modo da impedire intercettazioni durante il passaggio delle informazioni dal server al dispositivo remoto da cui proviene l’interrogazione, garantendo così la totale riservatezza delle consultazioni effettuate.
Il pannello di consultazione proposto è di immediata fruizione:

  • le aggregazioni degli insegnamenti in Corsi di Studio ed in Scuole / Dipartimenti sono rappresentate mediante un sistema grafico basato su cartelle e sotto cartelle che rende l’informazione facilmente accessibile anche agli utenti meno esperti di navigazione internet .
  • La barra di stato interattiva, posta sotto al logo dell’Ateneo, in alto a sinistra, fornisce un comodo ausilio alla navigazione indicando sempre il livello di aggregazione selezionato.
  • Alla destra di ciascun livello di aggregazione sono presenti fino a otto icone (in funzione della configurazione adottata dall’Ateneo) che consentono l’accesso a specifici report predisposti per la consultazione ottimale delle informazioni raccolte.
Nella sua configurazione standard, il sistema garantisce il “pubblico accesso” a tutti i report disponibili a livello di Scuola / Dipartimento (ex Facoltà) / Corso di Studi e ai report relativi agli insegnamenti “in chiaro” (ovvero agli insegnamenti per i quali i singoli docenti concedono la pubblica consultazione delle valutazioni ottenute).
L’Ateneo ha però la facoltà di modificare tale configurazione, definendo il livello oltre al quale impedire la pubblica consultazione delle valutazioni.

Le tecnologie impiegate per la progettazione e realizzazione di sistemi informativi fanno riferimento ai principali organismi mondiali per gli standard applicativi nell’informatica nei sistemi distribuiti: Object Management Group (OMG) - per l’integrazione sistemistica World Wide Web Organization (W3C) - per la transcodifica e presentazione dei dati
Valmon srl persegue l’impiego, ove possibile, di piattaforme open source nei suoi differenti campi di applicazione:

  • Sistema operativo Debian
  • Database relazionale PostgreSQL
  • Application server PHP7.4
  • Web server Apache
  • Framework e librerie TCPDF, WSDLI